Intercultura

INTERCULTURA

L’educazione interculturale ha molteplici dimensioni e si prospetta come la risposta più avanzata rispetto alle modificazioni sociali nazionali, europee e mondiali ed alla conseguente domanda di istruzione e formazione di ogni persona e della collettività.

L’ accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale e plurietnica può tradursi in occasione di arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, sullo scambio, sull’ accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica.

L’ Istituto Comprensivo del Mare comprende due plessi di Scuola dell’ Infanzia, cinque plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di primo grado per un totale di circa 1200 alunni.

L’utenza della scuola primaria proviene da zone ad elevato flusso migratorio con significative percentuali di alunni migranti in tutti i plessi dell’Istituto, come si può osservare dai dati rilevati all’inizio del corrente anno scolastico:

Scuola primaria “Mameli” di Marina di Ravenna                        9,5%

Scuola primaria “Moretti” di Punta Marina Terme                   15,6%

Scuola dell’infanzia “Ottolenghi” di Marina di Ravenna             17,4%

Scuola primaria “Garibaldi” di Porto Corsini                             17,7%

Scuola secondaria “Mattei” di Marina di Ravenna                      21,6%

Scuola dell’infanzia  “Imparo giocando” di Lido Adriano             58,5%

Scuola primaria “Iqbal Masih” di  Lido Adriano                           59,4%

Il documento del 9 settembre 2015 contenente le “Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura” redatto dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione di alunni stranieri e per l’intercultura, richiama la L 107 del 2015. All’art.1 della L 107 si individua tra gli obiettivi formativi prioritari l’alfabetizzazione  e nell’organico potenziato, un mezzo per soddisfare tale obiettivo. Si ribadisce la necessità di contrastare il ritardo scolastico senza deroghe alla normativa per ciò che riguarda le iscrizioni di alunni stranieri, sostenere l’apprendimento dell’italiano come L2, valorizzare la diversità linguistica, coinvolgere le famiglie e fare della scuola il riferimento ideale per offrire opportunità e arricchimento culturale e sociale.

L’Istituto Comprensivo del Mare,  che già da tempo ha formulato il proprio “Protocollo di accoglienza degli alunni migranti”,  riconosce in tutti i punti sopra richiamati la necessità di organizzare le attività didattiche nel principio dell’integrazione e della cittadinanza.

Permalink: InterculturaData di pubblicazione: 15/07/2016
Tag: InterculturaData ultima modifica: 24/12/2016 10:04:21