Protocollo della valutazione di Istituto

NORMATIVA

I decreti di attuazione della legge delega 107 del 2015 sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale il 16 maggio del 2017. Si tratta di otto decreti legislativi contenenti norme che innovano molti delicati settori dell'istruzione, in attesa dei provvedimenti operativi che saranno di volta in volta necessari.

In particolare:

• il D. Lgs n. 62 del 13 aprile 2017 contiene le norme in materia di "valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato" anorma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della legge 13 luglio 2015, n. 107;
  • il D. Lgs n. 63 del 13 aprile 2017 esplicita l'effettività del "diritto allo studio" attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta delle studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Il decreto n. 62 prevede che il collegio dei docenti deliberi criteri condivisi per la valutazione, che deve essere trasparente, equa, formativa e coerente con i principi stabiliti nel PTOF. In particolare "La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documento lo sviluppo dell'identità personale e promuove l'autovalutazione in relazione all'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze".

Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'Istruzione: "Agli insegnanti competono le responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali (...) Occorre assicurare agli studenti e alle famiglie un'informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scoalstico (...) La promozione, insieme, di autovalutazione e valutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione, poiché unisce il rigore delle procedure di verifica con riflessione dei docenti coinvolti nella stessa classe, nella stessa area discpilinare, nella stessa scuola ...".

Nel Piano di Miglioramento dell'Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna, grazie all'ultimo aggiornamento, è stato insierito fra le azioni da metterein atto l'avvio del protocollo della valutazione per la definizione delle linee guida da seguire in materia di valutazione condivisa all'interno dell'Istituto.

La valutazione quadrimestrale prevederà, a partire dall'anno scolastico 2017/18 una parte del documento di valutazione dedicata alla valutaizone globale redatta dai docenti dell'Istituto Comprensivo del Mare; questa verterà sui seguenti elementi desunti dalle competenze chiave di cittadinanza, stabilite nel curricolo in verticale di Istituto:

• Imparare ad imparare;
  • Conoscere se stessi;
  • Agire in modo autonomo e responsabile, come prima forma di acquisizione di competenze di cittadinanza;
  • Comunicare;
  • Collaborare e partecipare;
  • Individuare collegamenti e relazioni;
  • Acquisire ed interpretare l'informazione;
  • Progettare e risolvere problemi.

Il Collegio dei Docenti ha deliberato i criteri per la valutazione nella seduta unitaria del 17 gennaio 2018 (delibera n. 12).

Permalink: Protocollo della valutazione di IstitutoData di pubblicazione: 21/01/2018
Tag: Protocollo della valutazione di IstitutoData ultima modifica: 21/01/2018 10:17:23