Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Via IV Novembre, 86/A - 48122 Marina di Ravenna (RA) - Tel 0544 530218
istitutocomprensivo@icdelmare.istruzioneer.it - raic810006@istruzione.it - raic810006@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
Istituto Comprensivo del Mare di Marina di Ravenna (RA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DEL MARE
Amministrazione trasparentePON
L'istituto
L'offerta formativa
Valutazione degli alunni
PON 2014-2020 FESR
Lingue straniere
Certificazioni Linguistiche
Certificazione CELI STANDARD e IMMIGRATICertificazione Trinity
Lifelong learning
Didattica
Servizi on-line
Varie
Trasparenza

Lingua INGLESE

                                                                                             

Conoscere l'inglese è di estrema importanza. Come certo saprai, l'insegnamento della lingua è stato introdotto, già da diversi anni, nella scuola primaria, ma non sono poche le scuole dell'infanzia che avvicinano i più piccoli, i bimbi in età prescolare, alla lingua inglese. Ti domanderai come mai tutta questa attenzione verso l'inglese, ebbene i motivi per imparare l'inglese sono davvero molti.

Gli stati che hanno come lingua ufficiale l'inglese sono davvero molti: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, solo per citarne alcuni, ma non basta perché in molte altre nazioni l'inglese viene considerato una seconda lingua che tutti sanno parlare fluentemente. Pensa ad esempio all'India, alla gran parte degli arcipelaghi delle Antille o a numerosi stati africani. Insomma, a conti fatti, circa una persona su 5 al mondo parla correntemente inglese e lo utilizza tutti i giorni.Molte delle professioni attuali hanno caratteristiche specificatamente tecniche, pensa ad esempio a chi lavora nel campo dell'informatica, dell'elettronica, dei trasporti: ebbene molti vocaboli utilizzati nei processi di produzione, installazione e funzionamento sono in inglese.

L'Italia è un paese turistico per eccellenza e, per visitarla, giungono persone da ogni parte del mondo. Comunicare con loro non è sempre facile e occorrerebbe conoscere decine e decine di lingue, ma il turismo ha adottato come lingua universale l'inglese, perciò se vuoi lavorare in questo settore il suo studio è assolutamente necessario.

L'inglese è adottato dai media di tutto il mondo. Se vuoi seguire notiziari o qualsiasi trasmissione televisiva, film, leggere giornali e libri, non avrai difficoltà a reperirli in inglese, ma solo conoscendo la lingua potrai comprenderli alla perfezione, senza ricorrere a traduzioni e sottotitoli che spesso non rendono alla perfezione il significato dello scritto o del parlato.

Di questo te ne sarai certamente accorto anche tu. Internet è una rete che ti permette di entrare in contatto con tutto il mondo e lo puoi fare anche tu solo se conosci l'inglese. Potrai così fare i tuoi acquisti online anche da siti stranieri, conoscere nuovi amici, trovare possibilità di lavoro all'estero e molto altro.Che tu voglia andare all'estero per motivi di turismo o di lavoro, devi sapere che sono ben 53 i paesi che hanno adottato la lingua inglese come ufficiale. Se cerchi un lavoro in uno di questi paesi la conoscenza della lingua è basilare, se poi desideri svolgere mansioni qualificate, devi saperla parlare e comprendere.

Se impari bene l'inglese, ti si prospetta anche la possibilità di proseguire i tuoi studi all'estero. Le scuole che insegnano inglese sono davvero moltissime e sono sparse sull'intero globo. Frequentandole avrai anche la possibilità di scriverti a corsi presso le più prestigiose università, da Cambridge a Eton. 

Se hai intenzione di andare a lavorare all'estero, Stati Uniti e Gran Bretagna offrono davvero occasioni molto ghiotte per potersi dedicare a lavori che in Italia, pur essendo apprezzati non sono valorizzati. Pensa ad esempio all'attività di ricercatore che in questi paesi offre l'opportunità di lavorare in team che hanno a disposizione mezzi e fondi che li portano ogni giorno a fare nuove scoperte. Se invece non hai intenzione di andare a lavorare all'estero, sappi che anche in Italia la conoscenza dell'inglese è un titolo preferenziale quando si è alla ricerca di un lavoro.

 

                                                                                  

 

 


Documenti allegati:

Permalink: Lingua INGLESEData di pubblicazione: 25/03/2018
Tag: Lingua INGLESEData ultima modifica: 29/03/2018 14:47:43
Visualizzazioni: 346 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 86
N. visitatori: 718340