Fornitura gratuita o semigratuita - Libri di testo - Scuola secondaria di I e II grado - as 2018/2019

Fornitura gratuita o semi gratuita libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado - a.s. 2018/2019

Presentazione domande: dal 3 settembre al 23 ottobre 2018

Dal 3 settembre fino alle ore 18.00 del 23 ottobre 2018 è possibile presentare domanda per il contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado, esclusivamente on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/ .

Da quest’anno sono destinatari del contributo gli studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore Isee 2018 in corso di validità , rientrante nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

Per ottenere l'ISEE occorre rivolgersi, gratuitamente, ai CAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale).

Se non si è ancora in possesso dell'ISEE è possibile presentare domanda indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo mittente) riportata sulla ricevuta del CAF esclusivamente nel periodo dal 22 al 23 ottobre 2018 entro le ore 18.00.

I valori dell'attestazione Isee saranno poi acquisiti, non appena disponibili nella Banca Dati INPS, dall'applicativo informatico di ER.GO in cooperazione applicativa.

Come presentare la domanda.

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line e deve essere compilata correttamente sull'apposito modulo on-line entro le h 18.00 del 23 ottobre 2018. Gli utenti già registrati lo scorso anno scolastico possono accedere con le stesse credenziali utilizzate l'anno scorso.

Chi accede per la prima volta (il genitore, il tutore o lo studente già maggiorenne) deve avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per registrarsi.

Al termine della registrazione occorre controllare il proprio indirizzo di posta elettronica per attivare l'account e quindi entrare nel programma per presentare la domanda.

Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri, è attiva una postazione assistita, sempre dal 3 settembre al 23 ottobre 2018, presso:

• lo Sportello Unico Polifunzionale di via Berlinguer 68 Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • gli Uffici Decentrati di S.Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione e Marina di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Nel compilare la domanda occorre indicare in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. Si può considerare anche il costo di libri già prenotati e non ancora ricevuti, ma il relativo prezzo dovrà poi corrispondere a quanto effettivamente pagato e comprovato nella documentazione di acquisto.

La documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo. Qualora lo studente fosse ripetente e si iscrivesse al medesimo Istituto Scolastico ed allo stesso indirizzo di studi, potrà richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi dall'anno precedente o per libri di testo per i quali non avesse richiesto il contributo negli anni precedenti.

È importante ricordare che si può richiedere il rimborso solo per l'acquisto dei libri che ha richiesto la scuola (non vanno aggiunti i costi per materiale scolastico come quaderni, penne, pennarelli).

La misura massima del beneficio erogabile è soggetta a quanto previsto dalla nota del MIUR Prot. 5571/2018 e dal Decreto del MIUR n. 781/2013 e, in ogni caso, non può superare la spesa complessivamente sostenuta.

Le famiglie che necessitano di assistenza telefonica possono rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:

- Per informazioni di carattere generale al Numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la email formaz@regione.emilia-romagna.it.

- Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 0510510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 email dirittostudioscuole@er-go.it.

- Per ulteriori informazioni, Servizio Diritto allo Studio, tel 0544485403.

Link segnalati: