Autovalutazione d'Istituto

LE RAGIONI E LA NECESSITÀ DELL'AUTOVALUTAZIONE

L'art. 21 della legge 15 marzo 1997, che istituisce l'autonomia delle istituzioni scolastiche, al comma 9 prevede per le medesime "l'obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi".
L'autovalutazione d'istituto costituisce quindi una proposta che mira allo sviluppo di una cultura collaborativa, che porta tutti i protagonisti coinvolti a impegnarsi in dialoghi costruttivi per la definizione dei fattori di qualità, per la loro valutazione e per le attività di miglioramento.
Il nostro Istituto ha avviato questo tipo di indagine proponendo già da alcuni anni un questionario ai genitori, agli alunni, ai docenti ed al personale non docente (ATA) in modo da individuare i punti di forza dell'attività complessiva e i punti di debolezza, per poter innescare processi di miglioramento del sevizio scolastico e affrontare sulla base dei dati emersi i problemi prioritari.

Anno scolastico 2017/2018

ALUNNI